Chicago

ILLINOIS

CHICAGO - THE WINDY CITY 

Per "risolvere" il problema dell'acqua potabile inquinata dal lago Michigan, il flusso del fiume Chicago è stato invertito, in modo che le sue acque di scarico non fluiscano nel lago ma verso il fiume Mississippi.
Anche se non si trova in riva all'oceano, Chicago dispone di alcune spiagge di sabbia lungo la riva del lago.
Il primo grattacielo fu edificato a Chicago per conto della Home Insurance Company nel 1884.

CITY OF CHICAGO official site

CREA LA TUA GUIDA          OPPURE RICHIEDI QUESTA

QUANDO ANDARE                                         HearthCam              mappa




Mese
Periodo
Manifestazione
Indirizzo
sito
Luglio



15-17 2016
Pitchfork Music Festival
Union Park
http://pitchforkmusicfestival.com/
Luglio
10-12 2016
FREE Admission
Chicago Blues Festival
Hours:
11am-9:30pm daily

Grant Park
Jackson & Columbus
Chicago, IL 60602
http://www.cityofchicago.org/cittrip advisory/en/depts/dca/supp_info/chicago_blues_festival.html
Luglio
28-1 2016
Lollapalooza
3 gg rock
Grant Park
http://www.lollapalooza.com/
















I QUARTIERI DI CHICAGO
- Central Chicago: The Loop, Near North, Near South  il cuore della città, la zona visitata dal 90% dei turisti
- North SideLakeview, Lincoln Park, Uptown, Old Town  Quartiere ricco e interessante, con i migliori teatri della  città e una delle più grandi comunità LGBT della nazione.
 - South Side: South Chicago Shore, Bronzeville, Beverly,Bridgeport  Lo storico quartiere "nero", l'università di Chicago, Chinatown e The White Sox.
- West Side:    Wicker Park, Ukrainian Village, Logan Square, Greektown, Pilsen  Enclave etnica, ricca di taverne e di hipster.
- Far North Side: Lincoln Square, Andersonville, Edgewater, Rogers Park, Albany Park. Quartiere all'ultima moda e tranquillo, con alcune delle più frizzanti comunità di immigrati del paese.
- Southwest Side: Chicago's Black Belt, The Old Stockyards, Midway area  Non particolarmente turistica, interessante per essere la zona del "Black Belt" di Chicago e per avere la più grande comunità messicana. In questa zona si trova il Midway Airport.
Far Southwest Side  grande comunità irlandese-americana, qui si svolge l'enorme parata del Giorno di San Patrizio; ci sono tantissimi Irish pub e anche la ricostruzione di un castello irlandese.
 - Far Southeast Side Poco interessante quartiere di Chicago, storico distretto dei Pullman .



INFORMAZIONI PRATICHE 
informazioni turistiche:
- siti: choose chicago    trip advisor    chicagoist     Gapers Block

- tessere sconto: go-chicago-card     /  citypass.           da prenotare 1 settimana prima
mezzi di trasporto: Chicago Transit Authority (CTA)    gestisce un ampio sistema di autobus e di ferrovia sopraelevata. Il treno sopraelevato, chiamato "L", funziona in realtà come una metropolitana in alcune parti della zona del centro città. La "L" serve sia O'Hare che Midway Airport, e la maggior parte delle sue linee girano in cerchio attorno al centro della città, ed è pertanto chiamato "Loop". Le diverse linee sono identificate da un colore e una destinazione finale.
Metra:         C'è anche un ampio sistema di treni suburbani gestiti dalla Metra. Questi treni sono molto più veloci rispetto alla "L". La maggior parte delle linee, identificate da un nome e un colore assegnato, partono da Union Station o dal Ogilvie Transportation Center a ovest del Loop.



DOVE ALLOGGIARE
Solitamente i prezzi raggiungono il minimo tra dicembre e febbraio e l'alta stagione  va da giugno ad agosto ma i prezzi possono lievitare in occasione di eventi o congressi per cui conviene prenotare con molto anticipo.

Ostelli: negli ultimi anni vi è stato un boom degli ostelli indipendenti di buon livello: quasi tutti in eleganti edifici d'epoca con pavimenti in legno e dehors panoramici con area barbecue e sale comuni con maxischermo TV e videogiochi.Molti sono in quartieri con vivace vita notturna. Questi 3 sono in Wicker Park:
IHSP Chicago Hostel  1616 N Damen Ave, Chicago, IL 60647 Telefono:+1 312-731-4234
Holiday Jones Chicago Hostel 1659 W Division St, Chicago, IL 60622 Telefono:+1 866-639-0573
Holiday Jones Chicago Hostel 1659 W Division St, Chicago, IL 60622 Telefono:+1 866-639-0573
B&B: sito di 18 strutture  
per prenotare Hotel:  choosechicago.com      Hotel tonight





DOVE MANGIARE 
- Girl & gGoat http://www.girlandthegoat.com/   fascia di prezzo $ 31-60 da prenotare 3 mesi prima
- Topolobampo  sito    3 portate 25$   da prenotare 3 mesi prima


LUOGHI  DA VISITARE 
Escursioni guidate: Chicago Architecture Foundation    224 S Michigan Ave telefono: +1 312-922-3432
Aperto fino alle ore 21:00 Interessanti spazi espositivi nell'atrio  dietro il negozio e il plastico  "Chicago Model City"
Il giro in barca sul fiume Chicago è forse una delle cose più belle da fare a Chicago. In 90 minuti si ha una panoramica di tutta l'evoluzione dell'architettura di questa città.
oppure: un  tour a piedi della durata di due ore tra gli spettacolari grattecieli di Chicago. Le guide sono volontari estremamenti preparati in grado a rispondere a qualsiasi vostra domanda. Il tema della visita sono le intersezioni tra moderno e contemporaneo, tecnologia ed economia, una visita con focus sull'architettura che racconta molto della storia della città. Dai grattacieli "storici" di fine Ottocento alle ultime opere di Gary e Piano al Millenium Park.

ARTE PUBBLICA: il termine si riferisce all'area circondata dalla linea del trasporto pubblico lungo Lake Street a Nord, Wabash Avenue a es

LOOP: il termine si riferisce all'area circondata dalla linea del trasporto pubblico lungo Lake Street a Nord, Wabash Avenue a est, Van Buren Street a sud e Wells Street a ovest ma in generale lo si usa per riferirsi al distretto finanziario.
Il distretto commerciale è circondato ad ovest e a nord dal fiume Chicago ad est dal lago Michigan e a sud dalla Roosvelt Road. È il secondo distretto più grande degli Stati Uniti dopo quello di Manhattan.
La particolare fisionomia del Chicago Loop è dovuta principalmente all'opera di importantissimi progettisti del periodo fine 800 - primo decennio 1900. Essi sono indicati come i progettisti della "Scuola di Chicago" e la loro opera acquisisce uno spiccato carattere unitario soprattutto fra il 1879 (anno in cui Le Baron Jenney costruisce il primo edificio alto a struttura metallica) e il 1893 (data dell'Esposizione Colombiana).
Gli edifici più belli:  Monadnock Building, Rookery Building e  Reliance Building della Scuola di Chicago ***,
Marshall Field Building
Sullivanm Center
Maquette Building
Santa Fe Building
Kluczynski Building

*** LA SCUOLA DI CHICAGO:   Nel  1871 un terribile ed enorme incendio rase al suolo quasi completamente il centro di Chicago.Questa fu la ragione del creare una scuola architettonica, un ritrovo di ingegneri ed architetti il cui scopo fu quello di ricostruire interamente Chicago. La scuola di Chicago è un movimento od una vera e propria scuola di architettura che si è formata a  Chicago tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. L'ambiente in cui si sviluppò fu quello createsi dopo l'incendio della città del 1871, e ad essa parteciparono due generazioni di architetti ed ingegneri di cui la prima era forte delle esperienze maturate durante la Guerra di secessione americana. La scuola, promosse, tra le prime, l'uso della nuova tecnologia delle strutture in acciaio nella costruzione degli edifici commerciali, e sviluppò anche nuovi canoni estetici (soprattutto nel disegno ripetitivo dei motivi delle facciate), influenzata anche dal corrispondente evolversi delle avanguardie architettoniche in Europa antecedenti al  Movimento Moderno.
Alcune delle forme e caratteri distintivi della scuola di Chicago sono l'uso della struttura in acciaio come elemento portante degli edifici con murature di rivestimento in terracotta,  larghe aree finestrate e ripetitive e un uso limitato della decorazione esterna. Elementi. Elementi neclassici comunque si ritrovano nei grattacieli della scuola di Chicago molti dei quali si riassumono in un ridisegno di colonne. Il primo piano funziona come base, i piani intermedi come un albero di colonne verticali, mentre la cima dell'edificio è sormontata da una cornice semi-tradizionale. La "Chicago window" la "finestra di Chicago" è nata in questa scuola ed è divisa in tre parti: un largo pannello centrale in vetro affiancato a due più strette aperture dello stesso materiale.
Tra gli architetti che hanno associato il loro nome con la Scuola di Chicago è opportuno citare
Daniel Burnham 
Dankmar Adler
John Root
William Holabir
Martin Roch
William LeBaron
Jenney e Louis Sullivan
Frank Lloyd Wright iniziò a lavorare nello studio di Adler e Sullivan ma prese ben presto le distanze dalla scuola elaborando un suo stile definito  Prairie House StyleNasce nel 1867 ed entra appena ventenne nello studio di Adler e Sullivan mentre è in corso la progettazione dell'Auditorium di Chicago; ancora impiegato comincia a lavorare per proprio conto e nel 1893 apre il suo studio personale nel Garrick Building di Chicago. Muore nel 1959, all'età di novantadue anni, vantando una carriera lunghissima durante la quale ha costruito oltre trecento edifici ed influenzato almeno tre generazioni di architetti. Nel 1889 si sposò con Catherine Tobin e prese un prestito di 5.000 $ dallo studio per costruire una casa per la sposa: si trattava della casa-studio di Oak Park, nella periferia di Chicago, in stile "Shingle", in cui Wright abitò e lavorò fino al 1909, progettando molte delle successive realizzazioni.   Visita:
 ROBIE HOUSE - 5757 S Woodlawn Ave - Telefono: +1 312-994-4000 - orari: 9,30 -16,30 chiuso mart. e merc.
La Frederick C. Robie House è una delle case più celebri al mondo progettata da Wright e   completata tra il 1908 ed il 1910; capolavoro dello stile  Prairie, stile architettonico statunitense degli inizi del Novecento che ebbe Wright come grande interprete, è considerata  uno degli edifici più importanti dell'architettura americana. La concezione dell'edificio, non dissimile dai precetti dell'architettura organica, si basava sull'idea che le costruzioni acquisissero forma e particolari a seconda dell'ambiente che le circondava, quasi dovessero essere concepite come frutti del terreno in cui si trovavano. Wright progettò non soltanto la forma esterna della casa, ma anche spazi interni e disposizioni delle stanze, luci, finestre ed arredamenti.
 vai al sito 
 CASA-MUSEO E STUDIO DI FRANK lLOYD WRIGHT - 951 Chicago Avenue, Oak Park telefono: 312-994-4000
Visitate l'abitazione del famoso architetto americano per osservare da vicino la sua vita e il suo lavoro.Il centro di Oak Park si trova 16 chilometri a ovest di Chicago Loop ed è facilmente raggiungibile dal centro di Chicago con il trasporto pubblico.
Frank Lloyd Wright progettò e costruì la sua abitazione a Oak Park nel 1889, a soli 22 anni. Vi abitò per 20 anni, allargandola quando la famiglia si ampliò e vi aggiunse uno studio nel 1898. Oggi la struttura è aperta al pubblico e può essere visitata con un tour guidato.
Wright intese la sua casa e il suo studio come luogo di sperimentazione, inserendo stretti corridoi, soffitti a volta e mobili particolari, che in seguito sarebbero diventati il suo segno di riconoscimento. Qui visse con la moglie e i sei figli fino a quando si trasferì in Europa nel 1909. Sebbene nel corso degli anni l'edificio divenne di proprietà di famiglie diverse, fu in seguito ricomprato e riportato alle condizioni del 1909, completo della mobilia originale.
Per gli appassionati di architettura questo è considerato una specie di pellegrinaggio. Anche chi si interessa di storia apprezzerà comunque il tour guidato della durata di un'ora e mezza, durante il quale guide esperte proporranno aneddoti della famiglia dell'architetto e del suo lavoro divenuto ormai leggendario. Se non prenotate in anticipo, preparatevi a lunghe attese, perché le dimensioni dei gruppi sono limitate. Per scattare fotografie è necessario acquistare un pass apposito insieme al biglietto della visita guidata.
Una delle peculiarità della casa è la stanza dei giochi, costruita da Wright per i figli, completa di un pianoforte a coda posizionato sotto le scale e di un arioso soffitto a volta. L'abitazione comprende un innovativo mezzanino sopra il primo piano, che veniva utilizzato come sede del coro o per il pubblico che assisteva alle recite dei figli dell'architetto.
Vistando lo studio di Wright, che comprende una libreria e una sala disegno, vi affaccerete sulla sua sperimentazione degli spazi. Ammirerete stanze lunghe e aperte, illuminate da luce naturale, vetrate colorate e soffitti a cupola. Molti dei suoi edifici più famosi, compreso lo Unity Temple, furono progettati qui.
Frank Lloyd Wright progettò 27 edifici realizzati nei dintorni di Oak Park, in grande maggioranza residenze private, acquistate una cartina  dei siti architettonici in cui è indicata l'ubicazione di tutte queste case o noleggiate un'audioguida nel negozio di souvenir di questa casa-studio e visitate i dintorni a piedi. Sulle strade tranquille e alberate si affacciano case imponenti, negozi e ristoranti.
biglietti


Ludwig Mies van der Rohe,  che arriverà a Chicago dopo la fondamentale esperienza tedesca del Bauhaus, farà un lavoro di ricerca sulla composizione architettonica dei grattacieli, di cui il Seagram Building ne è l'espressione più alta, ed è per questo definito da alcuni, come il creatore della seconda Scuola di Chicago.
L'Home Insurance Building, che viene riconosciuto come il primo grattacielo della storia, venne costruito a Chicago nel 1885 e fu demolito nel 1931. Altri importanti progetti della Scuola di Chicago sono:
Auditorium Building
Carson, Pirie, Scott and Company Building
Bayard-Condict Building
Reliance Building    vedi
Gage Group Buildings
Chicago Building
Brooks Building
Heyworth Building
Leiter I Building
Leiter II Building
Marquette Building
Monadnock Building      sito
Montauk Building
Rookery Building (F.L.W.)         sito   il tour dura 30 minuti $ 7 adulti $5 studenti, seniors (65+), e militari
Wainwright Building
arte pubblica nel Loop                              scarica la guida in pdf
Untitled :Daley Plaza - 50 W. Washington St (metrò Blue Line  fino a Washington) - la scultura chiamata comunemente Picasso, alta 15 metri e pesante 147 tonnellate l’opera raffigura una testa femminile stilizzata e fu commissionata all'artista quando aveva 82 anni e,  inaugurata nel 1967, fu donata da Picasso alla città rifiutando di essere pagato ma suscitò pareri contastanti tanto che si pensò di sostituirla, ma è comunque diventata un punto di riferimento ben noto.
Mirò's Chicago (Miss Chicago):69 W Washington St (metrò Blue Line  fino a Washington) nella Brunswick Plaza, nascosta in un angolo, tra due grattacieli. a due passi da  Daley Plaza: Originariamente chiamata Sole, Luna e Una stella è una scultura di Joan Miró realizzata nel 1981 con cui sperava di evocare la forza mistica di una grande Madre Terra. È alta 12 metri ed è realizzata in acciaio, rete metallica, cemento, bronzo e piastrelle di ceramica.
Monument with  Standing Beast (monumento con animale in piedi) :100 W Randolph St (metrò Brown, Orange, Green, Purple, Pink o Blue Lie fino a Clark/Lake) nella piazza  James R. Thompson Building. Affettuosamente ribattezzata dagli abitanti di Chicago Snoopy nel Frullatore (Snoopy in a Blender), e per questo particolarmente amata dai bambini, fu realizzata dall'artista francese Jean Dubuffet nel 1984 in fibra di vetro, con le sue  forme sinuose nere intrecciate a elementi bianchi, simili a enormi fossili di ossa, ha l'aspetto di un puzzle tridimensionale non ancora assemblato. visita sito
Four Seasons (le 4 stagioni) :10 S Dearborn St, Chase Tower (metrò Blue Line  fino a Monroe) in First National Plaza è una scultura realizzata da Marc Chagall e donata alla città che adorava nel 1974 ma ritoccata anche successivamente per aggiornare lo skyline. E' un grande mosaico di tessere di vetro, granito e marmo in cui sono raffigurate 6 scene di vita urbana ispirate alle 4 stagioni con colori che ricordano la Costa del Sud della Francia dove era tornato a stabilirsi al rientro degli Stati Uniti; sulla parte superiore, visibile solo dall'alto degli edifici circostanti, è raffigurato un mazzo di fiori.  visita sito web
Flamingo (fenicottero): 50 W. Adams St (metrò Blue Line  fino a Jacksonè una grande scultura rosso vermiglio in acciaio eseguita dal noto artista statunitense Alexander Calder, alta 16 metri  e dal peso di 50 tonnellate, è collocata stabilmente in Federal Plaza di fronte al Kluczynski Federal Building. L'opera è stata commissionata dalla United States General Services Administration e anche se la firma di Calder sulla scultura indica che è stata finita nel 1973 è stata inaugurata nell'ottobre del 1974,  facendo il suo ingresso nel Loop su un carro trainato da 40 cavalli e con una sfilata circense. L'opera fa parte del movimento artistico detto costruttivismo, infatti, è formata da pezzi più piccoli uniti tra loro a formare un'unica opera  vedi sito
***Alexander Calder è nato nel 1898 negli Stati Uniti, e dopo essere diventato ingegnere e aver fatto lavori di vario genere, decide di dedicarsi alla carriera artistica. Nel 1926 si trasferisce a Parigi dove conosce personalità come Joan Miró, Jean Cocteau, Man Ray, Robert Desnos, Fernand Léger, Le Corbusier, Theo van Doesburg e Piet Mondrian. Nel 1953 trasloca a Saché, piccolo villaggio a sud di Tours, nel centro della Francia, dove successivamente costruisce un suo studio, oggi trasformato in una residenza d’artista: l’Atelier Calder.
La sua prima opera di rilievo fu Il Circo Calder, un circo in miniatura costruito in fil di ferro, stracci, gomma e vari materiali di recupero (oggi al Whitney Museum di New York) che lui stesso manovrava in diversi spettacoli in Europa e in America con notevole successo.

WILLIS TOWER   
nota anche come Sears Tower è  il più alto di Chicago ed è stato l'edificio più alto del mondo dal 1973 al 1998.
Commissionato dalla catena di grandi magazzini Sears Roebuck and Co.,fu progettato da Bruce Graham e Fazlur Khan della Skidmore, Owings and Merrill. La costruzione prese il via nell'agosto 1970 e la massima altezza fu raggiunta meno di tre anni dopo, il 4 maggio 1973. L'area su cui è situato l'edificio confina a nord con la Adams Street, a sud con la Jackson Boulevard, a ovest con la South Wacker Drive e a est con la Franklin Street, e ha una superficie pari a 418.064 m² che negli Stati Uniti, è seconda solo al Pentagono.
La struttura della torre è composta da nove grandi strutture tubolari quadrate affiancate,di varie altezze, che una volta ultimate superarono il record delle Torri Gemelle di New York come costruzione più alta del mondo. La costruzione è composta da 110 piani effettivi, due dei quali adibiti a piani di manovra dei 104 ascensori presenti, risultando quindi in 108 piani abitabili.[6] Al piano numero 103 è possibile visitare la vista panoramica "Skydeck", su balconate costruite completamente in vetro e sospese nel vuoto.
L'altezza totale è di 443 m dall'entrata est fino alla sommità del grattacielo; se invece si includono anche le antenne televisive installate nel febbraio 1982 l'altezza totale è di 520 m (527 m dopo l'ulteriore innalzamento dell'antenna ovest).
L'aspetto esteriore è caratterizzato da grandi superfici vetrate color bronzo, sostenute da incorniciature in alluminio anodizzato di colore nero.
Anche se i diritti della Sears sono scaduti nel 2003, la torre ha mantenuto il nome "Sears Tower" fino al marzo 2009, quando il broker d'assicurazioni londinese Willis Group Holdings, che occuperà vari piani del grattacielo, ne è diventato il nuovo proprietario. Dal 16 luglio 2009 il grattacielo è stato ribattezzato "Willis Tower". Per la vista mozzafiato salire al 103° piano, senza dimenticare di fare un bel respiro prima perchè sale in 70 secondi!)  allo Skydeck, e dirigersi a uno dei balconi panoramici racchiuso da vetrate sospesi  nel vuoto a 442 metri.

JOHN HANCOCK CENTER 
Grattacielo di 100 piani (e 344 m di altezza) sulla sponda del lago, progettato da Bruce Graham e Fazlur Khan, della Skidmore, Owings, & Merrill fu completato nel 1969. È il terzo grattacielo più alto di Chicago ed il settimo degli Stati Uniti, dopo il One World Trade Center, la Willis Tower, l'Empire State Building, la Trump International Hotel and Tower, la Bank of America di New York e l'Aon Center. L'edificio è utilizzato per uffici ed attività commerciali, oltre ad ospitare più di 700 appartamenti.
Il 95º piano è da lungo tempo sede di un ristorante, chiamato "The Signature Room on the 95th Floor". Mentre gli avventori pranzano, possono ammirare il panorama di Chicago e del Lago Michigan. L'osservatorio del John Hancock Center compete con lo Skydeck della Willis Tower per la vista sulla città e sul lago Michigan.
Il punto di osservazione al 94º piano è sede di esposizioni sulla città di Chicago. Le mappe illustrano il panorama in ogni direzione e un'area speciale permette ai visitatori di sentire il vento a 314 metri d'altezza da terra. Il 44º piano ospita la più alta piscina indoor degli Stati Uniti.
È uno dei più famosi edifici dello stile noto come espressionismo strutturale, la sua caratteristica distintiva è la struttura esterna a "traliccio", con rinforzi ad X, che lascia intendere che la struttura stessa non è solo una decorazione ma parte del sistema portante. L'idea è uno dei concetti basilari che i progettisti di grattacieli hanno utilizzato per raggiungere i record di altezza (la struttura tubolare è essenzialmente la colonna vertebrale che aiuta l'edificio a rimanere diritto durante venti e terremoti).
La struttura a X permette infatti di raggiungere altezze considerevoli, di economizzare acciaio per la costruzione dell'edificio, di resistere a venti di quasi 200 km/h e di aprire lo spazio interno dei piani, aumentando la superficie utilizzabile, a discrezione dell'architetto. Queste sue caratteristiche peculiari ne hanno fatto un'icona dell'architettura.
L'interno è stato ristrutturato nel 1995, aggiungendo nell'atrio superfici in travertino e pietra calcarea. La piazza antistante, di forma ellittica, è utilizzata come spazio pubblico, con piante ed una fontana con cascata di 3,7 m.
Una striscia di luci bianche sulla sommità dell'edificio è visibile la notte da tutta Chicago e cambia di colore per le diverse festività.
Il grattacielo è membro della World Federation of Great Towers ed ha vinto numerosi premi per il suo stile distintivo.
L'ultima domenica di febbraio si tiene una corsa annuale per le scale del grattacielo dal piano terra al 94º piano chiamata Hustle up the Hancock. Il record è di 9 minuti e 39 secondi.
Il grattacielo è stato  il set del film Poltergeist III - Ci risiamo e nel libro e nel film Divergent, la protagonista, Beatrice "Tris" Prior, si lancia proprio dall'Hancock per fare la zip-line.

Salendo al lounge del 96° piano si potrà godere della vista della città, molto suggestiva soprattutto di sera.
CHICAGO FEDERAL CENTER - Il Chicago Federal Center, progettato da Ludwig Mies van der Rohe e completato nel 1974, cinque anni dopo la sua morte, è considerato uno dei massimi esempi dell’International Style e di un nuovo modo di intendere lo spazio urbano. In realtà si compone di tre imponenti grattacieli che sono disposti intorno e definiscono il Chicago Federal Plaza. Sul lato orientale del South Dearborn strada si trova l' Everett McKinley Dirksen Building di 30 piani. Sul lato occidentale, il John C. Kluczynski Building e il Post Office. Indirizzo: Kluczynski Building (Chicago Federal Center) - 230 South Dearborn Stree

Tutti e tre gli edifici del complesso si affacciano sull’omonima plaza, riscaldata del
MILLENNIUM PARK  201 E Randolph St, Chicago    TEL +1 312-742-1168  APERTO tutti i giorni 08-23

Il Millennium Park (il cui nome iniziale era Lakefront Millennium Park) è una parte del più ampio parco del centro di Chicago nonché una vetrina per l'architettura postmoderna, nato da un'ambiziosa idea del sindaco di Chicago, Richard M. Daley; l'inaugurazione avrebbe dovuto coincidere con l'inizio del nuovo millennio ma l'evento venne via via posticipato pr il ritardo dei lavori e l'aumento dei coti in corso d'opera.
Il Millennium Park è spesso considerato il più grande giardino del mondo con i suoi 24,5 ettari di superficie, essendo stato costruito sulla sommità di una ferrovia e su grandi parcheggi. La pianificazione è iniziata nel mese di ottobre 1997, la costruzione ha avuto inizio nel mese di ottobre 1998 ed è stata finalmente completata nel luglio 2004, anche se alcuni elementi del parco hanno subito aggiornamenti per altri anni. Millennium Park è stato inaugurato nel corso di una cerimonia il 16 luglio 2004; 300.000 persone hanno preso parte alla grande festa di apertura.
Il preventivo iniziale del progetto era di 150 milioni di dollari, ma il costo finale della costruzione del parco ammontò a 475 milioni di dollari e l'inaugurazione avvenne con 4 anni di ritardo, a causa dei continui cambiamenti del progetto iniziale da parte di Frank Gehry, importante esponente del decostruttivismo, che ha progettato diverse parti del parco tra cui il Jay Pritzker Pavillion. Per venire incontro all'aumento del costo di costruzione, il comune di Chicago ha deciso di permettere alle aziende private di finanziare la costruzione dei vari elementi del parco (famiglie come i Pritzker e i Crown e grandi imprese come la Boeing).
- Il Jay Pritzker Pavillion è l'elemento principale del parco.Composto da tubi e lastre di acciaio inossidabile e volute di titanio disposte in modo da creare un effetto sonoro unico, è un enorme padiglione con ben 5000 posti a sedere fissi ed un prato circostante in grado di contenere fino a 15.000 persone.
- L'AT & T Plaza era originariamente chiamata Plaza Ameritech per via dell'Ameritech Corporation, società sponsor. Nel 2004, dopo l'apertura, l'Ameritech si fuse con la SBC Communications e la piazza è stata chiamata SBC Plaza. Successivamente, nel 2005, l'SBC venne acquisita dall'AT&T 2005 e il nome della piazza è cambiato di nuovo.
Nella piazza è situato il Cloud Gate, una scultura pubblica soprannominata dai residenti come "The Bean" (Il fagiolo) per via della sua forma, ha le sembianze di una goccia di mercurio in cui è possibile specchiarsi ... ed impossibile non fotografarsi! La scultura e la AT&T Plaza si trovano tra il "Park Grill" ed il "Jay Pritzker Pavilion".
La scultura è opera del famoso artista britannico di origini indiane Anish Kapoor ed è stata finanziata privatamente con il  costo totale  di 23 milioni di dollari, notevolmente superiore alla stima iniziale di 6 milioni di dollari.  . Costruito tra il 2004 ed il 2006 e fatto di 168 lastre di acciaio inossidabile saldate insieme, la sua lucidissima superficie esteriore non ha saldature visibili; le sue dimensioni sono 10 m × 20 m × 13 m e pesa circa 100 tonnellate.
Il design di Kapoor è stato ispirato dal mercurio liquido e la superficie della scultura riflette distorcendo lo skyline della città. I visitatori possono passeggiare sia intorno alla scultura che sotto il suo arco di 3,7 metri, sotto cui si trova lo "omphalos" (in greco "ombelico"), una camera concava che curva e moltiplica i riflessi. La scultura racchiude molti dei temi artistici di Kapoor ed è popolare tra i turisti per l'opportunità di fare foto uniche grazie ai suoi particolari riflessi, ottimi punti per riprenderla sono le due estremità nord e sud della scultura stessa.
La scultura venne selezionata durante una competizione di design: dopo aver scelto il design di Kapoor, vennero a galla numerose preoccupazioni tecnologiche circa la difficoltà di costruzione e di assemblaggio, senza contare quelle riguardanti il mantenimento. Furono quindi consultati diversi esperti, alcuni dei quali credevano che la scultura non potesse essere assolutamente costruita. Alla fine, un metodo fattibile venne trovato, ma la costruzione della scultura rimase indietro. La scultura venne poi svelata ancora incompleta nel 2004, durante i festeggiamenti per l'apertura del Millennium Park, prima di essere nuovamente nascosta per il completamento. Il Cloud Gate fu infine inaugurato ufficialmente il 15 maggio 2006 e da allora ha guadagnato sempre più popolarità, sia a livello locale che internazionale.

- La Crown Fountain di Jaume Plensa (2004) si compone di due torri di vetro alte 15 metri, che si fronteggiano. La loro collocazione delimita una vasca di circa 70 metri invasa dall'acqua. Le torri sono degli schermi sui quali compaiono delle immagini video; volti che cambiano espressione e dalle cui bocche sgorga l'acqua, attrazione per frotte di piccoli e grandi. I volti che si avvicendano sono un migliaio e appartengono a persone nate a Chicago che hanno accettato di farsi riprendere con la testa immobilizzata su una poltrona di dentista. Quando i volti scompaiono le torri si trasformano in muri di vetro dall'alto dei quali l'acqua cade a cascata.
- Il Lurie Garden  (E Monroe St,Telefono:+1 312-228-1004) è un giardino permanente di 2,5 ettari disegnato da Kathryn Gustafson, Piet Oudolf (grande paesaggista olandese), e Robert Israele. 
Escursioni guidate gratuite hanno luogo ogni Giovedi, Venerdì e Domenica nel periodo  dal 12 maggio 2016 al  23 settembre 2016. I tour sono disponibili nei seguenti orari : Giovedì e venerdì : 11am - 1:15 pm   
Domenica : 11am - 2:15 pm.   http://www.luriegarden.org/visit/
- Il BP Pedestrian Bridge è un ponte pedonale che collega il Millennium Park al Daley Bicentennial Plaza. Il ponte è stato progettato da Frank Gehry ed è stato soprannominato serpente per la sua forma curva.
- McCormick Tribune Plaza è stata la prima attrazione nel Millennium Park ad aprire. La piazza è stata finanziata da una donazione della Fondazione McCormick Tribune e per quattro mesi l'anno essa funziona come una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con ingresso gratuito. Per il resto dell'anno, si trasforma nel più grande impianto da pranzo all'aperto ospitando diversi eventi culinari.
- La Wrigley Plaza (David Dillon e Michael Patrick Sullivan, della OWP&P ) è una piazza situata nel nord-ovest del Millennium Park. Contiene il Monumento del Millennio (una specie di teatro greco a pianta semisferica), un grande prato e una fontana pubblica.
- L'Exelon Pavilions (Hammond Beeby Rupert Ainge Inc e Thorton Tomasetti) sono 4 generatori di elettricità costituiti da impianti di energia solare. Oltre alla produzione di energia, tre dei quattro padiglioni forniscono l'accesso alla zona inferiore del parco e il quarto serve come centro di accoglienza.
- L'Harris Theater è un teatro di 1.525 posti per spettacoli artistici situato lungo il bordo settentrionale del Millennium Park su Randolph Street è stato così nominato per i suoi primi benefattori Joan e Irving Harris  e serve come sede del parco coperto, complemento del Jay Pritzker Pavilion, che ospita il spettacoli all'aperto del parco.
Costruito nel 2002-2003, fornisce un luogo per i piccoli e medi gruppi di  musica e danza; tra i gruppi locali regolarmente presenti sono Joffrey Ballet, Hubbard Street Dance Chicago e Chicago Opera Theater.
Il teatro è stato accreditato come un contributo alla rinascita delle arti dello spettacolo a Chicago, ed è stato favorevolmente esaminato per la sua acustica, visuale e  proscenio.
- Le Boeing Galleries lungo Wrigley Square e la Crown Fountain, sono degli spazi espositivi all'aperto per la presentazione delle mostre pubbliche di arte moderna e contemporanea. Le gallerie sono state costruite tra il marzo e il giugno 2005, la galleria sud è 1.780 m2 e la galleria  nord è 1.338 m2. Le gallerie sono lastricate in granito e circondate da alberi di sicomoro, che sono molto rari a Chicago.
- Il McDonald's Cycle Center una stazione di biciclette al coperto in un angolo a nord est di Millennium Park che serve i pendolari in bicicletta, offre armadietti, docce, uno snack bar con posti a sedere all'aperto d'estate, la riparazione di biciclette, noleggio biciclette e 300 posti auto bicicletta.
La città di Chicago ha costruito il centro all'incrocio di East Randolph Street e Columbus Drive, e lo aprì luglio 2004. Dal giugno del 2006, è stato sponsorizzato da McDonald e diversi altri partner, compresi i dipartimenti della città e organizzazioni di difesa della bicicletta. Ospita anche corridori e pattinatori in linea e fornisce lo spazio per il Chicago Police Department Bike Patrol.  
239 E Randolph St. Telefono:+1 312-729-1000. Sabato e domenica chiuso, orario 6,30 -19.
http://bikeandpark.com/
 - La Chase Promenade, (ex Bank One Promenade), una alberata passerella pedonale che ha aperto il 16 luglio 2004. Si tratta di 8 acri ( 3,2 ettari) ed è utilizzata per mostre, festival e altri eventi familiari e affitti privati​​.



NAVY PIER


600 E Grand Ave  - Telefono: +1 312-595-7437  quartiere di Streeterville - spazio comunitario Near North Side Metrò Red Line fino a Grand, poi navetta.ORARI: lu-ma-me-gio 10-20 / ve-sab 10-22 / dom 10-19
Navy Pier è un molo  di 1.010 m di lunghezza  sul litorale di Chicago del lago Michigan e  attualmente comprende più di cinquanta acri di parchi, giardini, negozi, ristoranti, attrazioni per la famiglia e strutture espositive ed è la destinazione turistica top nel Midwest, quasi nove milioni di visitatori ogni anno .
Aperto al pubblico nel 1916 fu costruito da Charles Sumner Frost ed inizialmente chiamato "Municipal Pier", nel 1927 è stato rinominato "Navy Pier" per onorare i veterani navali che hanno servito nella prima guerra mondiale. Originariamente  doveva essere un dock per noli, traffico passeggeri e uno spazio per attività ricreative al coperto e all'aperto per il pubblico ma è stato utilizzto anche per mostre, spettacoli e altri tipi di intrattenimento; nell'estate del 1918 il molo è stato utilizzato anche come prigione per renitenti alla leva, mentre nel 1941, durante la seconda guerra mondiale,  è diventato un centro di formazione per la Marina. 
Vi sono molte attrazioni ed anche crociere con cena e intrattenimento oltre che  escursioni in battello ed   in estate, il mercoledì (h 21,30) e il sabato (h 22,15), vengono programmati i  fuochi artificiali; il 27  maggio del 2016 entrerà in funzione la nuova ruota panoramica Centennial Wheel;. I biglietti costano 10$ e 25$. vai al sito web
Mangiare o bere bene non è assicurato,  Lonely  Planet consiglia il Beer Garden e Harry Caray's.




MONUMENTI

 


MUSEI
ART INSTITUTE OF CHICAGO:  111 S Michigan Ave - telefono  +1 312-443-3600  Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 17 tranne il giovedì che è aperto fino alle 20.
E' il secondo museo d'arte del paese e  la collezione di impressionisti e post-impressionisti è seconda solo a quelle  francesi. Con l'aggiunta dell'ala  moderna Modern Wing ha una superificie di 92.000 mq.
Il cuore della collezione  si trova nella Main Wing suddivisa per generi e periodi.
Gli ingressi sono 2: da Michigan Ave per la Main Wing e da  Monroe per la Modern Wing.
Per vedere le opere più importanti sono sufficienti un paio d'ore mentre per gli appassionati molto più tempo, le informazioni  su conferenze e visite guidate gratuite vengono fornite allo sportello informazioni. Possono essere affittate le guide per 7 a persona.  VAI AL SITO E SCEGLI LA LINGUA        commenti informativi in inglese francese spagnolo
scarica la APP per Android e IOS      pdf mini-tours  

FIELD MUSEUM PF NATURAL HISTORY:  1400 S Lake Shore Dr - telefono  +1 312-922-9410  Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17. Si trova sulla Lake Shore Drive vicino al Lago Michigan, parte di un complesso panoramico conosciuto come il Campus Museum di Chicago. Una ricca vetrina di dinosauri, pietre preziose, mummie.
 mappa in italiano da scaricare  
giorni a ingresso libero e sconti             scarica la app mobile

MUSEUM OF SCIENCE & INDUSTRY:  5700 S Lake Shore Dr - telefono  +1 773-684-1414
Orario: 9,30 -17,30 giugno-agosto. Biglietti  adulti 18$, bambini da 3 a 11 anni: 11$ .    vedi anche qui
Storica istituzione scientifica, la cui sede è situata nel distretto di Hyde Park presso il Lago Michigan, è considerato il più grande di tutto l'emisfero occidentale, le sue mostre permanenti toccano praticamente tutti gli aspetti della vita sulla Terra ma ciò che conquista sono i dettagli.Un'esperienza  davvero entusiasmante è la visita del sottomarino tedesco catturato nella seconda guerra mondiale, al 1° piano; i biglietti si acquistano al  chiosco adiacente e per le visite guidate  si paga un supplemento di 8 . Sempre al 1° livello si trova The Space Center (con vari razzi e la navicella di Apollo 11), il castello delle fiabe e la Farm Tech (grossi trattori su cui salire e finte mucche da mungere
Al 2° piano potrete controllare  un tornado e simulare l'avanzata di uno tsumani  al "Science Storms"  e, con supplemento di 8$, calarvi nel tunnel di una miniera di carbone . Al 3° livello si vedono vecchi bombardieri   mentre "You! the esperience  comprende un gigantesco cuore in 3D visitabile all'interno e una celebre esposizione di pezzi anatomici (con fette di cadaveri spesse circa 1 cm...). Completata la visita al museo si può fare una passeggiata  nel parco.
VAI AL SITO                                         
NATURA

CULTURA
siti:   Chicago reader   
people
cucina
Chicago è tra le mete principali della cucina globale, anche i ritoranti più rinomati sono accessibili, non troppo aggressivi o costosi. Ched: Grant Achatz, Rick Bayless, Graham Elliot
Zuppa pho  vietnamita,  eipieni carnitas messicani, torte alle mandorle svedesi.

 The Little Goat Diner   820 W Randolph St, Chicago, IL 60607 Telefono:(312) 888-3455 Gestito da Stephanie Izard incitrice del reality  Top Chef e proprietaria del ristorante di fronte , il Girl and the Goat sempre al completo: h 7-2 , portate principali  $8-12 , Wifi. Serve prime colazioni a qualsiasi ora del giorno: waffle "Fat Elvis" con bacon e sciroppo d'acero e specialità a pranzo: panino sloppy joe di carne di capra macinata con tempura di puré di patate o la pancetta su pancake di scalogno. Non si accettano prenotazioni per cui nelle ore di punta del brunch e del pranzo bisogna attendere.


divertimenti 
NAVI PIER  p 12,  P 70

Biglietti a 1/2 prezzo: 



sport:  
WRIGLEY FIELD
Dall'apertura "knothole" grande come la  porta  di un garage in Sheffield Ave, si può seguire l'azione senza spendere un centesimo.   Chicago ha due squadre:   i Chicago Bears di football americano, i cui tifosi si tingono di blu e arancione, e  i Chicago Cubs, la squadra di baseball  che non vince dal 1908.

Spettacoli
- Biglietti a metà prezzo per teatro: hottix.org   da prenotare una settimana prima

TEATRO:      oltre 200 palcoscenici

 LINCOLN PARK e  OLD TOWN ( North Side)
- Comicità  e improvvisazione teatraleSECOND CITY     vedi anche eventi  

Indirizzo: 1616 N Wells St - Telefono: +1 312-337-3992 aperto fino alle 21  - Metrò Brown o Purple Line fino a Sedgwick. Il Second City   ha visto affermarsi  Bill Murray, Steve Carrel,  Stephen Colbert,Tina Fey e  continua a lanciare gli artisti più capaci da mezzo secolo.Spettacoli tutte le sere, il biglietto costa di meno il lunedì ,  e presentandosi alla fine dello spettacolo  si può assistere gratuitamente alle improvvisazioni che concludono la serata (tranne il venerdì).
Al 1608  di N Wells St - si trova il secondo palcoscenico del Second City che è più piccolo e che spesso presenta spettacoli più audaci perchè gli artisti vogliono farsi notare per esibirsi sul palcoscenico principale.
 - stile cabaretUP COMEDY CLUB       230 W North Ave - telefono +1 312-662-4562
nello stesso edificio del Second City  (al 3° piano di Pipers Alley) ma più intimo,  presenta monologhi comici di attori famosi in tournée e spettacoli di varietà
- Avanguardia:   STEPPENWOLF THEATRE
                1650 N Halsted St - telefono +1 312-335-1650
 E' il più famoso di Chicago e punto di riferimento per le arti drammatiche a livello internazionale,  fondato da Gary Sinise, Jeff Perry, Terry Kinney, John Malkovich .  Il Downstairs Theatre è il palcoscenico principale, l'Upstairs Theatre è più piccolo, il Garage  ospita gli autori ed attori emergenti.
Per ogni rappresentazione la biglietteria mette a disposizione  20 biglietti a 20€  in vendita alle ore  11 dal  lunedì al sabato e alle 13 la domenica, acquistabili anche per telefono.

 BLUES: Buddy Guy's Legends, dove B:G: p 196  continua a esibir, x electric blues.   Rosa's Lounge blues + spigoloso

Constellation
 3111 N Western Ave, Chicago, IL 60618   Club aperto dal produttore del Pitchfork Music Festival con atmosfera raccolta dove si ascolta  progressive jazz e musica d'improvvisazione. Molti concerti sono gratuiti e nessuno costa più di 15$.


ITINERARI CONSIGLIATI

Nessun commento:

Posta un commento